CLAN SIRIO
CHI SIAMO
Noi, Clan Sirio siamo ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni che hanno in comune quattro valori principali: Fede, Comunità, Servizio, Strada (vedi carta di clan). Crediamo nella forza di lavorare in gruppo e di camminare insieme cercando di diventare cittadini migliori e consapevoli delle nostre potenzialità e del bisogno di giovani impegnati socialmente e moralmente per un mondo migliore.
Dal 24 ottobre 2010 facciamo parte del gruppo Scout Rovigo 2, e ci chiamiamo Clan Sirio, proprio comla stella più luminosa del cielo terrestre, può essere vista da tutte le regioni del pianeta e in una notte buia senza inquinamento luminoso può perfino con la sua luce proiettare una leggera ombra sugli oggetti.
Da sempre la stella Sirio è stata venerata da praticamente tutte le civiltà antiche sia per la sua luminosità affascinante ma anche per il suo significato di dualità e equilibrio del bene e del male. Venne considerata anche come “il Sole dietro il Sole”: come il calore del Sole mantiene vivo il mondo fisico, così Sirio mantiene vivo il mondo spirituale. Essa è la “luce vera” che illumina lo spirito, così come il Sole illumina il mondo fisico, considerato come un’illusione.
NEWS
CARTA DI CLAN
COMUNITÁ
Cos’è una comunità? Comunità siamo noi, Clan Sirio, ragazzi e ragazze, ognuno con le proprie caratteristiche uniche, uniti nella Promessa e nella Legge Scout. Solidali verso il prossimo, sappiamo di poter contare sull’aiuto di tutti, poiché nello stare insieme, spensierati, siamo convinti che le cose si fanno meglio se si è in gruppo. Crediamo nella possibilità di essere una comunità capace di stare vicino al singolo, ascoltandolo e accompagnandolo nel suo percorso di crescita, senza giudicarlo e tentando di essere un punto di riferimento per lui. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme a noi, per diventare un giorno consapevole nel voler fare delle scelte, nell’essere costante nel tuo impegno e nell’essere innovativo di fronte a un mondo in continua evoluzione. Noi, ragazzi del Clan Sirio, vogliamo fare scelte mature e competenti, basate su azioni concrete, certi che sia necessaria una conoscenza globale di ciò che ci circonda;
Per questo ci impegniamo a:
- Confrontarci con persone diverse che nella vita hanno operato scelte significative, al fine di trovare anche noi un obbiettivo e la necessaria forza di volontà per perseguirlo;
- Conoscere realtà sociali a noi vicine al fine di arricchire noi stessi e gli altri, divulgando e facendo conoscere le nostre esperienze.
Per essere costanti ci impegniamo a:
- Mantenere un numero minimo di tre incontri mensili e un’uscita ogni tre mesi (circa) per far sì che la nostra attività sia più continuativa ed il nostro stare assieme più costruttivo;
- Condividere in comunità le nostre esperienze di servizio individuale.
Per essere un clan vicino alle realtà attuali ci impegniamo a:
- Mantenere viva e positiva la vita del clan portando innovazioni che si rispecchino in nuove attività, servizi al passo coi tempi ed esigenze di attualità affrontando un capitolo;
- Tenerci aggiornati su tematiche di attualità e cittadinanza, del nostro territorio, del nostro paese e del mondo in cui viviamo.
SERVIZIO
Per noi Clan Siro, il servizio è un sacrificio gratuito, frutto di una nostra libera scelta. Crediamo nell’amore verso il prossimo e, come insegna Gesù Cristo, scegliamo di aprirci agli altri, specialmente verso chi ha più bisogno del nostro aiuto. Attraverso le esperienze di servizio personale e comunitario, abbiamo vissuto e fatto nostro quanto detto dal nostro fondatore B.P.:”La vera felicità è la felicità degli altri”, consci della fatica che questo impegno ci comporta. Siamo quindi consapevoli che solo sporcandoci le mani e facendoci ultimi saremo nel posto giusto al momento giusto. Abbiamo promesso di fare del nostro meglio per aiutare gli altri in ogni circostanza ed oggi siamo pronti a servire, fiduciosi che questa scelta ci renderà felici e che lascerà il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.
Per questo ci impegniamo a:
- Investire il nostro tempo in un servizio individuale, con cadenza settimanale;
- Partecipare alle occasioni di servizio proposte dalle realtà locali;
- Organizzare e vivere momenti di uno o più giorni, almeno una volta all’anno, per conoscere realtà più strutturate (Serming, Libera,…), che ci aiutino a comprendere e vivere ancora più a fondo la realtà di servizio.
STRADA
Per questo ci proponiamo di concretizzare tutto ciò tramite un impegno costante nel:
Secondo noi, Clan Sirio, la strada è una necessità. È il modo in cui ognuno di noi vede la propria vita, una vita fatta di scelte giuste o sbagliate, fatta di fatiche e piaceri, fatta di impegni e soddisfazione. La propria strada si incrocia con quella degli altri e dovunque diventa un camminare insieme aiutando e facendosi aiutare, dialogando e ascoltando, costruendo come singoli e come comunità il proprio futuro. Siamo convinti che solo vivendo e non lasciandosi vivere possiamo capire davvero chi siamo e agire di conseguenza. L’esperienza fatta insieme ci renderà più uniti e più forti, e non avremo nessun rimpianto per ciò che è stato, perché ciò che impariamo dalla strada, sarà nostro per sempre. Ognuno di noi lungo la strada ha avuto ed ha la possibilità di scoprire e vivere la propria spiritualità, dandole il tempo di esprimersi.
Per questo ci proponiamo di concretizzare tutto ciò tramite un impegno costante nel:
- Fare strada in metà delle uscite dell’anno;
- Fare una route estiva ogni anno;
- Fare tre punti della strada l’anno.
FEDE
Tra di noi c’è chi ha già incontrato Dio, e chi ancora ne è alla ricerca. Come ci ha insegnato Papa Francesco, la Chiesa siamo noi e la nostra partecipazione all’interno del Clan Sirio sottolinea il nostro impegno per raggiungere questo obbiettivo nella sua totalità. Costantemente accompagnati dalla presenza di Dio, come è scritto anche nella nostra Promessa, vogliamo affidarci a Lui e renderLo una presenza costante nella nostra quotidianità. Grazie al Suo aiuto, alle testimonianze delle nostre guide e a chi di noi Lo ha già incontrato, manterremo fede alla nostra promessa e riusciremo a vivere al meglio la nostra vita e la nostra strada. Solo crescendo nella fede, attraverso il nostro impegno, ci sentiremo più parte della Chiesa, quindi più parte di noi, più vivi. Vogliamo allora vivere la fede attraverso azioni concrete, come ad esempio mettendoci in gioco nel servizio, vogliamo essere testimoni del Vangelo senza paura e senza vergogna del giudizio altrui, e vogliamo che la parola di Dio arrivi più facilmente a chi ancora è in cammino alla Sua ricerca.
Per questo ci impegniamo a:
- Andare a messa di comunità almeno una volta al mese;
- Vivere il Triduo Pasquale e l’Avvento di comunità;
- Identificare una traccia che ci accompagni tutto l’anno;
- Condividere in comunità almeno tre testimonianze di fede all’anno.