GLI SCOUT DI ROVIGO A VIERNHEIM

Intenso fine settimana per 13 capi scout dei gruppi Rovigo 1 e 2, che sono stati ospiti a Viernheim nell’ambito del ventennale gemellaggio tra le due città.

Sabato 1 Dicembre sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Mathias Baaß insieme alle delegazioni provenienti dalle città di Franconville (Francia) e Potters Bar (Inghilterra) anch’esse gemellate con la città tedesca. Il primo cittadino ha ribadito l’importanza soprattutto in questo momento di crisi, di mantenere vivi i rapporti tra i vari cittadini dell’Unione europea.

VIERNHEIM

Il pomeriggio è trascorso con la visita ai mercatini natalizi di Mannheim e Viernheim dove gli scout locali offrono dell’ottimo vin brûlé il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza in parte anche alla città gemellata di Satonévri.
Il weekend si è concluso dopo la Santa Messa con la reciproca promessa di vederci presto, magari a Rovigo il prossimo anno.

Da diversi anni gli scout rodigini hanno rapporti con i loro amici scout tedeschi e in questa occasione la fratellanza è cresciuta grazie alla presenza degli scout francesi e inglesi.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno degli scout tedeschi con il contributo dell’amministrazione comunale di Viernheim.